Al Piccobello, teatro di varietà, uno dei solisti viene trovato morto nel suo camerino. Lo spettacolo prosegue comunque, ma durante il suo svolgimento ci si accorge che nei brani sono stati inseriti degli indizi, che permetteranno di scoprire l’assassino.
Ruoli: il proprietario, il presentatore, il cameriere, l’investigatore. Il maestro e tre suonatori hanno qualche battuta.
Le foto di questo articolo sono qui pubblicate con il permesso di Raphael Ory, presidente dell’organizzazione della rappresentazione realizzata dalla scuola di musica Musicavenir di Courtételle – Svizzera – nell’ottobre 2017
1.Benvenuti al Piccobello
lo spettacolo comincia: l’orchestra suona il trascinante brano di apertura, le varie sezioni si alzano in piedi per il loro assolo, come saluto e presentazione.
2. Serenata napoletana
con il grande solista di mandolino Antonio Maccarone, che purtroppo non si presenta. L’orchestra comincia a suonare l’introduzione del brano mentre il cameriere privato del direttore va a cercare il solista.
3.Requiem
l cameriere torna con la notizia che Maccarone è stato ucciso e dall’orchestra sale l’estremo saluto:
4.Tichetitac tip tap
Dopo il momento di raccoglimento il direttore fa immediatamente continuare lo spettacolo: un numero di danza con uno o dei solisti di woodblock.
5.Ländler
un brano meditativo di ambientazione alpestre. Nella musica affiorano i primi indizi collegati alla scomparsa di Maccarone. Uno dei suonatori assume il ruolo di investigatore.
6.Valzer delle Coppie
un altro numero di danza, con nuovi indizi che vengono a galla
brano modificato a tal punto da rendere evidente che il colpevole è francese
un numero di jonglage, nel quale gli ultimi indizi portano alla scoperta dell’assassino.
9.Arrivederci
il Piccobello torna presto con un nuovo spettacolo…
10.Encore: Samba Piccobello
Bis o brano alternativo al finale se si prosegue direttamente con Piccobello 2, Imprevisti al varietà